Piazza Signorelli

Centro Storico

Piazza Signorelli

Cuore pulsante della vita cittadina fin dall’antichità, su piazza Signorelli si affacciano alcuni degli edifici più significativi di Cortona: Palazzo Comunale, Palazzo Casali, il Teatro Signorelli (link). Del Palazzo Comunale qui si scopre la parte più antica, quella legata alla Sala del Consiglio e alla prima struttura medievale dell’edificio, riconoscibile in facciata dalle piccole bifore e trifore nonché dagli archi e dalla scala di accesso alla Sala del Consiglio.

Quest’ultima, tuttora sede del consiglio comunale, è anche sede privilegiata per i numerosi matrimoni che si celebrano a Cortona. Il nucleo originale di Palazzo Casali risale al XIII-XIV secolo quando fu abitato dalla famiglia dei Casali, signori di Cortona, poi è stato oggetto di vari rifacimenti che lo rendono oggi uno dei palazzi più fotografati di Cortona. Conosciuto anche con il nome di Palazzo Pretorio, per aver ospitato i commissari fiorentini sul finire del Medioevo (come dimostrano i numerosi stemmi sulla facciata laterale e sul cortile interno) ospita oggi il MAEC-Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, l’Archivio storico, la Biblioteca comunale e l’Accademia Etrusca (link vari). Il Teatro Signorelli, tutt’oggi sede di una intensa stagione teatrale e del cinema cortonese, sorge sul luogo in cui anticamente era la Chiesa di Sant’Andrea. Il loggiato è quanto rimane della ristrutturazione delle Logge del Grano.

Mappa

Info Point

In Evidenza

Cortona NataleCortona Natale
Cortona Natale

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

dove-mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca