Il Territorio

Informazioni utili per il turista che vuole scoprire Cortona e il suo territorio.

All’interno di Cortona si possono apprezzare i resti della città nel periodo etrusco con le principali opere costituite dalle poderose mura, dalla porta bifora, e da una serie di strutture sotterranee (l’arco a volta di palazzo Cerulli Diligenti, la volta a botte di via Guelfa, il muro etrusco di palazzo Casali); del periodo romano si possono osservare resti dell’acquedotto costituito da condutture in cocciopesto presso porta Montanina e dalla cisterna dei “Bagni di Bacco” accanto alla chiesa di S. Antonio. Ma è soprattutto sul territorio comunale, sia in pianura che sulla montagna, che si possono incontrare i monumenti e i resti più significativi.

Chiesa di San Domenico

Chiesa di San Domenico

La chiesa tardo gotica di San Domenico che oggi vediamo venne costruita nel 1438 sul luogo dove sorgeva già un più antico convento domenicano. Qui Fra’ Giovanni da Fiesole (il Beato Angelico) lavorò all’Annunciazione…

Abbazia di Farneta

Abbazia di Farneta

Il monastero risale all’età longobarda fondato attorno al VIII secolo per opera dei monaci di San Colombano, che accoglieranno la riforma benedettina verso il IX secolo. Tuttavia dell’edificio attuale dovrebbe risalire al IX o al X secolo…

convento-le-celle

Centro Francescano le Celle

In direzione nord a circa tre chilometri e mezzo da Cortona, incorniciato in uno scenario naturalistico mozzafiato sorge il Convento delle Celle, uno dei primi insediamenti francescani scelto e voluto da Francesco di Assisi…

Santuario Santa Maria le Grazie

Santuario di S.M delle Grazie

La chiesa, progettata da Francesco di Giorgio Martini (1485-1513) intorno ad un’edicola miracolosa, è considerata una delle opere perfette del Rinascimento. Vuole una leggenda che la domenica di Pasqua del 1484 un’immagine della Madonna…

Santa Maria Nuova

Santa Maria Nuova

Alla fine di via Dardano, oltrepassando porta Colonia, scendendo attraverso una ripida discesa si arriva alla chiesa di Santa Maria Nuova. Poco distante esisteva un tabernacolo affrescato della Madonna in trono col Bambino…

Link Esterni

CORTONA E LUCA SIGNORELLI

CORTONA FRANCESCANA

CORTONA E GINO SEVERINI

IL NATALE A CORTONA

Notizie

Resta sempre aggiornato sugli eventi organizzati nel comune di Cortona e scegli le attività che meglio si adattano ai tuoi interessi.

Eventi

Resta sempre aggiornato sugli eventi organizzati nel comune di Cortona e scegli le attività che meglio si adattano ai tuoi interessi.

La Convegnistica

Il Centro Convegni Sant’Agostino offre sale modernamente attrezzate con le più avanzate tecnologie, ideali per eventi, conferenze e meeting.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca