“Verde come la linfa”: dipinti, disegni e poesie di Francesco Sandrelli. A Cortona l’esposizione delle opere

locandina-mostra-francesco-sandrelli-cortona

Dipinti Disegni e Poesie di Francesco Sandrelli, saranno presentati sabato sette ottobre, alle 17.30, alla saletta del teatro Signorelli a cura del Circolo Culturale Gino Severini, con il patrocinio del comune di Cortona. La mostra in memoria di Francesco Sandrelli “Verde come la linfa”; una scelta di dipinti a olio, disegni a matita e poesie che l’artista ha realizzato nel corso della sua lunga attività. La presentazione è a cura della scrittrice Isabella Bietolini e della presidente del Circolo, Lilly Magi, mentre Maria Sandrelli, Alba Bartoli, Riccardo Vannuccini e Lorenzo Sandrelli leggeranno alcune poesie.

“Verde come la linfa” infatti è il titolo di una raccolta di liriche che l’artista ha poi pubblicato singolarmente in diverse collane di autori vari e che in questa sede faranno da accompagnamento al racconto pittorico, in un rilancio continuo tra parola e segno.

I quadri come le poesie di “Verde come la linfa” rimandano all’amore per la natura e per le piccole cose, alla nostalgia e allo sgomento, al reale e all’indefinibile. Nelle opere scelte risuona la ricerca di una quiete sempre agognata e mai veramente raggiunta, il sogno e la speranza che per tutti ci sia un luogo aperto e accogliente. La mostra curata dall’associazione Culturale Francesco Sandrelli si propone di diffondere i lavori di Francesco e nello stesso tempo di promuovere giovani artisti e attività culturali e sociali, è realizzata in collaborazione con il Circolo Culturale Gino Severini e con il patrocinio del Comune di Cortona.

buio-nella-valle-racconto-matita-su-carta-30x40

buio-nella-valle-racconto-matita-su-carta-30x40
buio-nella-valle-racconto-matita-su-carta-30x40buio-nella-valle-racconto-matita-su-carta-30x40

Francesco Sandrelli (07.07.1969 – 24.03.2023) artista, pittore e poeta ha iniziato a dipingere fin da bambino e si è formato alla scuola di pittura Martenot di Firenze e poi a Roma, Bologna e Milano. Ha iniziato a esporre fin dagli anni novanta in collettive e personali. Le sue opere sono state in mostra a Mosca, San Pietroburgo, New York, Miami, Parigi, Canada, Roma, Firenze, Palermo, Napoli; i suoi lavori sono presenti anche in vari volumi di arte contemporanea. Artista poliedrico ha realizzato libri di pittura e ha inoltre scritto racconti e poesie pubblicate in varie collane, l’ultima raccolta di liriche e disegni “La casa nella foresta” è edita da Dantebus (2022).

“Verde come la linfa” dipinti, disegni e poesie

VERNISSAGE SABATO 7 OTTOBRE ore 17.30

Circolo Culturale Gino Severini

Piazza Signorelli, 12 – Cortona

Apertura mostra 7-8 ottobre ore 10.30-12.30/ 16.00-18.00

Lunedì 9  e martedì 10 chiuso

11-12 ottobre ore 10.30-12.30/16.00-18.00

13 ottobre ore 10.30-12.30/15.00-17.00

Info mariasandrelli@yahoo.it

Fb Associazione Francesco Sandrelli // instagram @assoc.francescosandrelli

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

dove-mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca