Rassegna musicale organistica: 4 e 9 settembre, due appuntamenti concludono la stagione

rossi-ristori-santucci-duomo-organi-storici

La Stagione Musicale e Organistica organizzata dall’Associazione Organi Storici di Cortona continua con due date: 

– il 4 settembre nella chiesa di San Filippo, alle ore 17, si esibirà il duo composto da Paolo Ciofini all’Organo e Alessandra Montani al violoncello barocco;

– il 9 settembre, nella chiesa di Santa Maria Nuova, alle 21, Luca Scandali celebrerà il restauro dell’Organo costruito da Cesare Romani nel 1613 con un concerto che farà risuonare la sua voce ritrovata.

Il primo concerto, quello del 4 settembre, vede all’opera Alessandra Montani con il violoncello Boiven/Grasset originale francese del 1740, che richiede un’interpretazione stilisticamente consapevole della musica barocca, che si basa in particolare sull’esecuzione degli abbellimenti, l’intonazione secondo vari temperamenti e la prassi esecutiva caratteristica della musica antica.

Alessandra Montani si diploma in violoncello nel 1996 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia sotto la guida di F. Pepicelli, quindi  consegue il diploma accademico di II livello presso l’ I.S.S.M. “G. Briccialdi” di Terni ottenendo la massima votazione e la Lode. Si è perfezionata con il Maestro  Mario  Brunello presso l’Accademia Chigiana di Siena e con altri importanti musicisti. Nel 2000 si avvicina alla musica antica e diviene uno dei soci fondatori dell’ensemble barocco “Accademia Hermans”. Da allora inizia un percorso che la porterà a perfezionarsi in violoncello barocco presso la scuola Civica di Milano con il M° G. Nasillo e a tenere concerti, con l’ensemble suddetto ed in duo con l’organo, in molte tra le più importanti stagioni e festivals di musica antica in Italia, Spagna, Portogallo, Olanda, Finlandia, Germania, Serbia, Svizzera, Inghilterra, Russia ,Estonia, più volte in USA, Canada, Giappone e Messico.

Di rilievo anche la sua attività come quartettista: fa parte infatti per 13 anni del Quartetto di Roma con il quale è più volte invitata in festivals e stagioni concertistiche internazionali in Italia, e in altri Paesi del mondo. Con il quartetto si è esibita anche in diretta Euroradio dal Quirinale, presso la Filarmonica di Berlino, la Filarmonica di Valencia e il Palacio Réal di Madrid sul violoncello Stradivari della collezione reale e ha inciso 8 cd per diverse case discografiche: Bottega Discantica, Naxos, Bayerische Rundfunkt di Monaco, Radio 3. Attualmente è docente di violoncello presso il Liceo Musicale “F. Angeloni” di Terni.

Fabio Ciofini ha studiato organo, pianoforte e fortepiano al Conservatorio di Perugia rispettivamente con W. Van de Pol, M.F. Spaventi e C. Veneri e clavicembalo presso la Scuola di Musica di Fiesole con A. Fedi. Ha continuato i suoi studi in Organo presso il Conservatorio di Amsterdam con J. Van Oortmerssen ottenendo nel 1999 il “Post-Graduate” in musica barocca. Nel 1995 è stato nominato Organista titolare presso la Collegiata di S. Maria Maggiore a Collescipoli sull’organo barocco W. Hermans (1678). Tiene regolarmente concerti e Masterclass in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone ed è sovente ospite dei più importanti Festival di musica antica (Lufthansa Festival, Oude Muziek – Utrecht, Vantaa Baroque Festival etc.).  Ha registrato e suonato in diretta radiofonica per le più importanti radio nazionali europee (BBC, ZDF, YLE, RAI etc). Le sue interpretazioni della musica antica e barocca riscuotono larghi consensi. Fabio Ciofini è attivo anche come direttore-concertatore ed è direttore musicale di Accademia Hermans. Il suo ultimo disco dell’opera 4 di Corelli registrato con l’Ensemble Aurora (Glossa) ha vinto il “Diapason d’oro” e il “Deutschen Schallplattenkritik”. Insegna tastiere storiche presso l’ISSM “G. Briccialdi” di Terni. Dal 2010 è Direttore Artistico della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli (Solomeo, Perugia). Nell’Ottobre 2019 è stato nominato Direttore Artistico del Segni Barocchi Festival.

Entrambi i musicisti hanno un curriculum di tutto rispetto e sarà un vero piacere poter ascoltare brani che spaziano dalla metà del 1600 a circa la metà del 1700, di autori coevi o di poco successivi alla costruzione dell’Organo.

Il concerto del 9 settembre celebra il restauro dell’Organo di Cesare Romani del 1613 nella chiesa di Santa Maria Nuova, in Cortona.

L’Organo, dal timbro caratteristico, situato come un gioiello in cornu Evangeli, fu a lungo attribuito ad un famoso costruttore cortonese, Onofrio Zefferini, finché “..solo alla fine del secolo scorso,dall’esame dei libri dei debitori e creditori dell’Opera di santa Maria Nuova conservati nell’Archivio Storico Comunale di Cortona, è emerso che l’Organo fu costruito dai cortonesi Cesare Romani e suo figlio Agostino nel 1613, anno in cui è documentato un pagamento di centoventi scudi per l’Organo che era stato commissionato  il 12 agosto 1612. Sono inoltre documentati pagamenti a Mariotto Radi quale architetto del organo.” ( da Antichi Organi della Città di Cortona, di Gian Carlo Ristori, Tiphys Edizioni)

Santa Maria Nuova venne consacrata come Collegiata nel 1610 e il Vescovo cortonese Filippo Bardi stabilì che l’organico fosse formato da un Priore e dodici Canonici. Fra questi annoveriamo il cortonese Michelangelo Amadei, nominato, poco più che ventenne, organista e Maestro di Cappella della Cattedrale.

Michelangelo Amadei ( 1584-1642) è stato riscoperto grazie all’Associazione Organi Storici, che ha pubblicato il Liber Primus dei suoi Mottetti, pubblicati a Venezia nel 1614.

Il Maestro Luca Scandali ha l’onore di suonare l’Organo dopo il restauro, che si è reso necessario in quanto i pipistrelli, durante questi anni di epidemia, avevano trovato rifugio nelle sue canne. Luca Scandali è nato ad Ancona nel 1965 e si è diplomato in Organo e Composizione Organistica, quindi in Clavicembalo  presso il conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, dove, successivamente, ha ottenuto il diploma di Composizione. Dopo aver seguito master e corsi di perfezionamento con importanti musicisti, come L.F.Tagliavini, T.Koopman e L.Tamminga, è diventato titolare della cattedra di Organo  e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica “F.Morlacchi” di Perugia. Tiene masterclass e corsi di perfezionamento in sedi prestigiose sia in Italia che in Europa; ha al suo attivo più di 30 album registrati per le più importanti case discografiche. Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Musica “G.Rossini” di Pesaro. Luca Scandali ha suonato spesso a Cortona, durante i venti anni di attività dell’Associazione e la sua presenza costituisce un graditissimo ritorno.

I concerti sono organizzati dall’Associazione per il restauro e la valorizzazione degli Organi Storici della Città di Cortona in collaborazione con il Comune di Cortona e la Regione Toscana.

foto-l.-scandali

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

dove-mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca