Torna «Cinema Insieme» al Teatro Signorelli di Cortona: dal 21 novembre al 20 dicembre, quattro film sul tema della legalità

unnamed

Dopo il successo dell’edizione 2021, torna al Teatro Signorelli di Cortona la rassegna «Cinema Insieme», questa volta sul tema della legalità.

Saranno proiettati quattro film: lunedì 21 novembre L’ora legale di Ficarra e Picone, su una campagna elettorale per le amministrative nella quale le aspettative di cambiamento si scontrano con la realtà; lunedì 28 novembre Il sindaco pescatore di Maurizio Zaccaro, sulla vicenda umana di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (Salerno), ucciso nel 2010 dalla criminalità organizzata; lunedì 5 dicembre Metti la nonna in freezer di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, una commedia nera sulle lentezze della burocrazia; lunedì 20 dicembre Fortapàsc di Marco Risi, la storia del giornalista del Mattino di Napoli Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra a soli 26 anni. Tutte le proiezioni saranno alle ore 21.00. È possibile partecipare acquistando una tessera di abbonamento con offerta consigliata di € 10,00 per i quattro film.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione «Camminiamo Insieme», persegue l’obiettivo di suscitare una riflessione sugli ideali e valori dei nostri giorni attraverso il linguaggio del cinema. La sua realizzazione è stata possibile grazie al contributo di Accademia degli Arditi, Icaro, Gruppo Tecnocopy e Alliance Medical. La selezione dei film è a cura di un comitato scientifico presieduto dal prof. Marco Pistoia, professore di Storia e critica del cinema e di Filmologia presso l’Università degli Studi di Salerno, e composto da Romano Scaramucci, Alessandro Ferri e Daniele Bianchi.

Per informazioni è possibile chiamare i numeri: 348 5839488 e 0575 601882.

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

dove-mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca