Venerdì 3 marzo al Teatro Signorelli torna la musica con lo «Stabat Mater»

img_8605

Riparte la stagione al Teatro Signorelli di Cortona, venerdì 3 marzo è in programma lo «Stabat Mater» di Giovan Battista Pergolesi (turno giallo di abbonamenti). Stabat Mater sarà diretto dal maestro Pawel Gorajski, l’organico della Cor Orchestra è composto da archi e basso continuo e due voci di soprano e mezzo soprano per le parti soliste di Antonella Di Giacinto e Francesca Martini.

La composizione dello Stabat Mater fu commissionata a Pergolesi probabilmente nel 1734, dalla laica confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo, per officiare alla liturgia della Settimana Santa. La tradizione vuole che l’opera sia stata completata il giorno stesso della morte di Pergolesi (16 marzo 1736). Non si sa se questo aneddoto sia verosimile ma, da come si rileva nello studio dell’autografo, l’autore ebbe una grande fretta di scrivere, confermata da numerosi errori tipici di chi ha poco tempo davanti a sé e dalla scritta in calce «Finis Laus Deo», quasi a mostrare il sollievo per aver avuto il tempo necessario per concludere l’opera. Lo Stabat Mater è suddiviso in dodici numeri.

Per informazioni e biglietti rivolgersi agli uffici Terretrusche, in via Nazionale 42 Cortona, telefonicamente allo 0575 606887 (lun.-ven. 09-13; 14.30- 18.30) e anche online sul sito di biglietteria https://boxoffice.terretrusche.com/ 

Appuntamento successivo al Teatro Signorelli il 15 marzo quando sul palco salirà il Balletto di Siena in «That’s amore». La conclusione della stagione è affidata a Sergio Castellitto in «Zorro» il 30 marzo con bis il giorno seguente per il turno verde. Si ricorda agli abbonati e ai possessori del biglietto per lo spettacolo annullato «Azul» con Stefano Accorsi, che Fondazione Toscana Spettacolo e Comune di Cortona stanno verificando la possibilità di un’eventuale data di recupero e che quanto prima ne sarà data comunicazione.

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

dove-mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca