Signorelli 500 allunga fino al 22 ottobre. Successo di pubblico, più tempo per visite scolastiche e turisti d’autunno
La mostra dedicata al grande maestro cortonese supera i 18.000 visitatori e gli organizzatori decidono di prolungare l’evento
La mostra che celebra Luca Signorelli in occasione dei 500 anni dalla sua morte viene prolungata fino al 22 ottobre. L’Amministrazione comunale di Cortona e l’Accademia Etrusca hanno deciso di estendere il periodo dell’esposizione dedicata al grande artista. Grazie al successo di pubblico e alle tante richieste è ora possibile rimettere mano al calendario. La conclusione, prevista inizialmente per l’8 di ottobre, è stata posticipata di due settimane, venendo incontro alle esigenze del mondo dell’istruzione e anche alle richieste delle categorie economiche.
Per il Comune di Cortona si tratta di un ulteriore sforzo che testimonia l’attenzione per l’appuntamento culturale più importante degli ultimi anni. «Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia» è stata inaugurata lo scorso 23 giugno al Maec dopo mesi di lavoro che hanno visto impegnati l’Amministrazione comunale, l’Accademia Etrusca, gli organizzatori di Villaggio Globale e i curatori scientifici: Tom Henry per la ricerca delle opere ed Eleonora Sandrelli per gli itinerari. Proprio in questi giorni sono stati superati i 18mila visitatori della mostra, un ulteriore pubblico potenziale viene così raggiunto grazie all’estensione delle giornate di apertura durante l’anno scolastico di prossimo avvio.
Fra gli obiettivi dell’evento, oltre a quello di offrire un momento di celebrazione in un percorso costituito da circa 30 dipinti provenienti da tutto il mondo, c’è anche quello di tracciare un «Itinerario Signorelliano» che interessa in prima battuta il centro storico di Cortona, ma che si estende ad alcune importanti città del Centro Italia. In altre parole, le celebrazioni di Luca Signorelli non riguardano soltanto l’aspetto espositivo, ma mettono le radici nella città natale del grande pittore diramandosi in un circuito composto dai luoghi che custodiscono stabilmente le opere del «Maestro di luce e poesia».Un lavoro che intreccia i concetti di promozione culturale, di ricerca storico-artistica e di valorizzazione turistica ed economica di questo patrimonio diffuso. L’altro obiettivo che viene centrato grazie alla decisione degli organizzatori è quello didattico. Con la partenza del nuovo anno scolastico, gli istituti d’istruzione potranno pianificare con maggiore elasticità la propria visita a Cortona, alla ri-scoperta del suo grande figlio.
Scoprire Cortona
Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.
Dove Dormire
Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.