MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona

Luoghi della Cultura

Maec

All’interno di Palazzo Casali, dal 2005 il “nuovo” MAEC riunisce due anime in un’unica sede espositiva: le antiche collezioni settecentesche dell’Accademia Etrusca (tra cui spiccano il famoso lampadario etrusco, la sezione egizia, il Tempietto Ginori, la biblioteca storica) e i più recenti rinvenimenti archeologici che illustrano la storia di Cortona; tra questi spiccano la Tabula Cortonensis e i corredi delle tombe dei circoli del Sodo. Non solo un museo archeologico, dunque, ma uno scrigno di grandi capolavori dall’epoca etrusca fino ai nostri giorni.

Mappa

Contatti

MULTIMEDIA

I capolavori e gli artisti presenti al MAEC, Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, spiegati dalla Dott.ssa Eleonora Sandrelli, responsabile servizi museali MAEC.

Puoi prendere visione di altri video riguardanti la storia, l’arte e la cultura della città di Cortona nel canale youtube Cortona Social Media.

In Evidenza

Cortona NataleCortona Natale
Cortona Natale

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

dove-mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca