La Mostra del Vitellone torna con una nuova veste. Due giorni di eventi alla Museo della Civiltà Contadina di Fratticciola.

bpc-vitellone-10001

Esposizione e concorso dei vitelli, specialità gastronomiche, fiera agricola e rievocazione dell’aratura con i buoi nella nuova ‘location’ al Museo della civiltà contadina di Fratticciola

Manifesto vitellone-6

Trova una nuova casa, propone un programma ancora più ricco e diventa una vetrina delle eccellenza del territorio: ecco le novità della 67esima Mostra dei bovini di razza Chianina. L’appuntamento è per il fine settimana del 19 e 20 marzo, il luogo è il Museo della Civiltà contadina di Fratticciola, i contenuti sono ancora più ricchi e spaziano dai tradizionali momenti espositivi a fiere agroalimentari, degustazioni e spettacoli culinari grazie agli allievi dell’istituto «Angelo Vegni».
Il Comune di Cortona, con l’assessorato all’Agricoltura e Cortona Sviluppo rilanciano il tradizionale evento grazie alla collaborazione della Banca Popolare di Cortona, dell’associazione Carro Agricolo, del Consorzio Vini Doc Cortona, dell’associazione regionale Allevatori della Toscana, al Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell’Appennino centrale e dell’istituto di istruzione superiore delle Capezzine.

presentazione-mostra-vitellone-1

Si parte sabato 19 marzo, alle 9 si apre la mostra dei bovini e l’esposizione fotografica sulla razza Chianina. Subito protagoniste sono le eccellenze enogastronomiche grazie alla Degustazione vini a cura del Consorzio Cortona Vini e allo “Spuntino del quinto quarto” con tanto di lezione di Scienza dell’Alimentazione a cura degli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero. Segue la valutazione degli animali in mostra a cura della giuria e la lezione tenuta dagli studenti del Tecnico Agrario e del Professionale Agrario sulla valutazione morfo-funzionale della razza Chianina con focus sulla corretta alimentazione.
Il pomeriggio prosegue con il convegno curato dal professor Francesco Mattei Scarpaccini su «Valdichiana e granicoltura toscana nel primo 900» un patrimonio inestimabile del passato a cui attingere per la gestione del presente” con l’intervento degli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Vegni su “Ezio Marchi: docente del Vegni e padre della Razza Chianina”. Presente agli incontri anche la Comunità del cibo della Valdichiana, associazione di cui fa parte il Comune di Cortona. A seguire si terrà la passeggiata storica con i buoi da lavoro, mentre la conclusione della prima giornata è con la degustazione dei vini e lo “spuntino del quinto quarto”.

Manifesto Vitellone_LOCANDINE EVENTI

Domenica 20 marzo la rassegna si apre con l’esposizione di animali da cortile e la passeggiata ecologica gruppo trekking Camucia e cicloraduno gruppo ciclistico Val di Loreto/Cortonese. Spazio anche alla chef Ilaria Salvadori della Fattoria Bistecca con «Come ti cucino la Chianina». Inoltre si terranno dimostrazioni ed esibizioni con animali della nostra tradizione contadina, fra cui l’aratura con i buoi. Fra gli altri appuntamenti si segnala lo spettacolo folkloristico della Compagnia il Cilindro e la Premiazione della Mostra dei Bovini. La conclusione sarà conviviale con la cena a base dei tagli poveri di Vitellone Chianino, organizzata dall’Associazione “Il Carro”, (prenotazione 335 382003 348 6972778).

Manifesto Vitellone_LOCANDINE EVENTI

Fra le novità di questa edizione c’è la durata della mostra dei bovini che non sarà più limitata solo al sabato mattina, ma proseguirà per tutta la giornata. Inoltre nella stessa area del Museo della Civiltà Contadina si terrà la fiera agroalimentare, con le specialità tipiche locali e la mostra mercato di attrezzature agricole. Durante tutta la durata della manifestazione sarà attivo uno stand gastronomico curato dall’associazione “il Carro” di Fratticciola con il cibo tipico della Merenda contadina e tradizionali «ciacce» con l’uva.

Cortona Social Media

Multimedia

Cortona Social Media è un progetto video originale, una mini serie dedicata a Cortona e destinata alla pubblicazione sui social media. Una vetrina continua di contenuti, esperienze, informazione turistica e di servizio, ricca di novità e curiosità, con le immagini dei luoghi a fare da cornice ai sogni dei nostri spettatori. Visita il Canale YouTube.

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

Dove Mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca