«Domenica al museo», a Cortona la presentazione delle scoperte archeologiche di Camucia

Grande interesse per le scoperte archeologiche di Camucia, ieri a Palazzo Casali la funzionaria della Soprintendenza Ada Salvi ha illustrato i ritrovamenti avvenuti negli ultimi 15 anni «ai piedi di Cortona». Il sindaco Luciano Meoni ha confermato i progetti di valorizzazione del parco «Emanuele Petri» che prevedono la collocazione di pannelli informativi, insieme alle azioni del Ministero della Cultura per la messa in sicurezza del pozzo e dei manufatti dell’antico recinto

Seguono locandina e comunicato di lancio

locandina-salvi-maec-12nov

Le scoperte archeologiche di Camucia degli ultimi anni, da via Capitini fino all’ex campo sportivo. Sarà questo il tema della conferenza in programma al Maec il 12 novembre, ore 16, in occasione della manifestazione «Domenica al museo». L’incontro sarà tenuto da Ada Salvi, funzionaria della Soprintendenza Abap di Siena, Grosseto e Arezzo ed è intitolato «Ai piedi di Cortona: tra vecchi ritrovamenti e nuove scoperte archeologiche».

Al centro della conferenza ci sono i risultati delle indagini avvenute nell’area di via Capitini e quelle più recenti avvenute sempre a Camucia, grazie agli scavi nel pozzo del parco pubblico recentemente intitolato ad «Emanuele Petri». Attraverso i reperti e gli studi conseguenti è stato possibile delineare il profilo di una Camucia nell’epoca ellenistica e questo sarà il cuore della conferenza di domenica prossima a Palazzo Casali.

pozzo-camucia-reperti-05

L’occasione sarà anche utile per fare il punto sulle attività di valorizzazione del patrimonio archeologico di Camucia. Presto infatti verrà collocata la griglia di copertura del pozzo, sarà possibile eliminare l’area cantiere dal parco «Petri» e raggiungere una piena fruibilità del piazzale. Nello spazio sarà possibile ammirare l’antico manufatto in muratura e saranno collocati i pannelli informativi. I reperti sono attualmente in fase di restauro a cura della Soprintendenza grazie ai fondi del Ministero della Cultura. Una volta completata questa fase, l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di esporli nella sezione archeologica del Maec.

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

dove-mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca