È la danza la protagonista a Teatro Archeologico. Domenica 31 luglio Giorgio Rossi in «Agata» Cortona
Archiviato positivamente il suo debutto ufficiale, la IV edizione di Teatro Archeologico prosegue con il secondo appuntamento in cartellone: un pomeriggio all’insegna del teatro danza realizzato in collaborazione con la nota associazione cortonese Sosta Palmizi.
Organizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze e promosso dal Comune di Cortona, dal Museo MAEC e dell’Accademia Etrusca in accordo con la Direzione regionale dei Musei della Toscana e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Siena, Grosseto e Arezzo, con il sostegno di Cortona Photo Academy, Omnia Guide e Libri Parlanti, domenica 31 luglio alle 18.30, al Parco del Sodo di Cortona, Teatro Archeologico mette in calendario “Agata”, uno spettacolo che vedrà in scena l’incredibile coppia formata dal coreografo e danzatore Giorgio Rossi, co-fondatore nel 1984 della Compagnia Sosta Palmizi e oggi co-direttore artistico dell’omonima associazione, e il compositore e pianista Livio Minafra, plurivincitore del prestigioso premio “Top Jazz”.
Prodotto da Sosta Palmizi e dall’associazione per la diffusione della danza New Butoh, “Agata” è un progetto di incontro e improvvisazione di danze e note al pianoforte. Un’esperienza che intende condurre il pubblico in una dimensione immaginifica dentro la quale, i due protagonisti condivideranno le proprie improvvisazioni, come se fossero scrigni o micro racconti composti da gesti e note, secondo uno spirito che ricorda la libertà di un certo tipo di jazz avant-garde, da sempre incline agli incontri con la danza. Lo spettacolo sarà, inoltre, preceduto dalla performance “Improvvisi”, realizzata dai danzatori e dai musicisti che hanno partecipato al laboratorio tenuto a Cortona dagli stessi Rossi e Minafra.
Il biglietto relativo all’appuntamento di domenica 31 luglio avrà un costo di 15 euro comprensivo di tutte le attività in programma (ingresso gratuito per i bambini fino a 4 anni). Gli ingressi sono acquistabili anche online nella sezione dedicata del sito web del MAEC di Cortona al link https://www.maec.app/, Per maggiori informazioni su spettacoli e informazioni, è possibile inviare una mail a prenotazioni@rumorbianco.it. Prenotazione obbligatoria e posti limitati.
Scoprire Cortona
Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.
Dove Dormire
Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.