Tutto esaurito per la lirica in piazza Signorelli. «La Traviata» ha aperto gli eventi di Cortonantiquaria

370250789_684124230420956_1834904438960748724_n
Tutto esaurito ieri sera per lo spettacolo de «La Traviata» in piazza Signorelli, un appuntamento proposto dalla «International Opera Florence», con il coro Italian Opera Florence, l’Estraorchestra diretta da Chiara Morandi e la regia di Alberto Paloscia.
«Abbiamo voluto il ritorno della lirica in piazza – commenta l’assessore alla Cultura Francesco Attesti – ringrazio tutti gli artisti e musicisti di International Opera Florence, grazie all’Ufficio Cultura e al nostro Infopoint, come a Cortona Sviluppo a cui abbiamo chiesto di organizzare questo appuntamento nell’ambito della 61^ Cortonantiquaria. Il successo di pubblico testimonia la ‘sete’ di cultura della nostra comunità e dei visitatori presenti a Cortona, un bisogno a cui il Comune, insieme agli sponsor e agli addetti ai lavori, sta dando risposte sostenendo eventi che collocano Cortona fra le principali vetrine della Toscana per ricchezza e qualità della proposta».
traviata-cortona-23-light

Comunicato di lancio

La serie di spettacoli abbinati a Cortonantiquaria prende il via questo mercoledì 23 agosto alle 21,30 con «La Traviata». Il ritorno della lirica in piazza Signorelli a Cortona è stato voluto dall’assessorato alla Cultura e la serata è organizzata da «Internationale Opera Florence» con la regia di Alberto Paloscia. L’opera lirica in tre atti di Giuseppe Verdi sarà eseguita dal coro Ialian Opera Florence con l’Estraorchestra diretta da Chiara Morandi.

la-traviata_light

Ispirata a “La dame aux camélias” di Alexandre Dumas figlio, fu rappresentata per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853, dove non fu apprezzata dal pubblico per via di una non felice rispondenza fra personaggi e interpreti. Lo stesso Verdi decise di non autorizzare altre messe in scena de “La Traviata” se i panni di Violetta, Alfredo e Giorgio Germont non fossero stati vestiti da artisti fisicamente e tecnicamente adeguati. Per via della critica alla società borghese del tempo, l’opera, nei teatri di Firenze, Bologna, Parma, Napoli e Roma, fu rimaneggiata dalla censura e messa in scena con alcuni pezzi totalmente rivisti. Sempre per sfuggire alla censura, La Traviata dovette essere spostata come ambientazione cronologica dal XIX secolo al XVIII secolo. L’opera è considerata uno dei capolavori di Verdi ed una delle più grandi opere mai scritte.

Per informazioni e prenotazione dei biglietti (euro 25 posto unico non numerato) occorre rivolgersi a Infopoint Cortona, piazza Signorelli, telefono 0575 637274 email infocortona@comune.cortona.ar.it

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

dove-mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca