Daniele Di Bonaventura alla chiesa di San Filippo a Cortona. Il concerto del virtuoso del bandoneón [VIDEO]

DANIELE DI BONAVENTURA A CORTONA (Video Carlo Romano Lancia)

falzano

Il comunicato di lancio

L’Associazione Organi Storici di Cortona è lieta di annunciare che venerdì 11 agosto alle 21.15 si svolgerà nella chiesa di San Filippo un concerto di Daniele Di Bonaventura, il virtuoso del bandoneón, l’«organo povero» imparentato con la fisarmonica.

Originario delle Marche, Daniele Di Bonaventura è considerato uno dei più originali e creativi bandoneonisti al mondo. La sua musica è una mescolanza meravigliosamente seria e al contempo straordinariamente giocosa di musica classica (composizione, struttura) e di jazz (improvvisazione e libertà) e fa riferimento in particolar modo alle tradizioni melodiche mediterranee e al genere musicale sudamericano.

464901c3f498cf0567c51df128c63558_l

Anche nelle sue esibizioni da solista esegue e improvvisa pezzi che nascono dalla sua “patria musicale”, la cui ispirazione spazia dai compositori del barocco ai classici della canzone popolare, per approdare al suo ultimo repertorio, e creano un suo specifico mondo musicale incredibilmente variegato e nel contempo inconfondibile, dove il bandoneón sa trasformarsi, come per gioco, in un’armonica a bocca o nell’organo di una Chiesa. Nasce una corrente dinamica di melodie superbe, capaci di incantare l’ascoltatore.

In occasione delle celebrazioni del 25 aprile 2023, Daniele Di Bonaventura ha suonato con Paolo Fresu all’evento di Asti con la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’iniziativa in San Filippo, come tutte quelle promosse dall’Associazione Organi Storici, è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

dove-mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca