I traguardi della Doc Cortona nei venti anni di vita. Il convegno dell’istituto Vegni e il ricordo del preside Domenico Petracca

convegno-doc-ventennale

Sabato 20 Aprile 2024, nell’Aula Magna “Petracca” dell’Istituto Vegni a Capezzine di Cortona, a partire dalle ore 9.30, si svolgerà un interessante convegno sui “traguardi raggiunti della DOC Cortona nei venti anni di vita nel ricordo dell’indimenticato Preside dell’Istituto Vegni Domenico Petracca”.

La manifestazione promossa dal Consorzio vini DOC Cortona con l’Istituto Vegni e l’Associazione Amici del Vegni, con il patrocinio del Comune di Cortona, del  Lions Club Cortona Valdichiana Host, del collegio professionale dei Periti Agrari e Periti Laureati delle province di Siena, Arezzo e Firenze, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Arezzo, prevede dopo i saluti istituzionali delle Autorità,  una prima fase dedicata al ricordo dell’opera del Dirigente Scolastico Prof. Domenico Petracca a venti anni dalla sua scomparsa, con relazioni che ne ricordano il personaggio e il suo impegno professionale e sociale per l’Istituto Vegni e il territorio (in particolare per la creazione della DOC Cortona), da parte dell’imprenditore Francesco Baldetti, del Presidente dei Lions Cortona Ernesto Gnerucci e del già docente dell’Istituto Vegni Francesco Mazzarella.

Seguirà un seminario tecnico sulle “Vecchie e nuove minacce per la coltivazione della vite: Flavescenza dorata e malattia di Pierce” a cura della Prof.ssa Laura Mugnai, docente di patologia vegetale presso l’Università degli Studi di Firenze, e una tavola rotonda con tecnici viticoltori e Organizzazioni Professionali.

Ai Periti Agrari e agli Agronomi e Forestali che parteciperanno all’evento saranno riconosciuti i crediti formativi.

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

dove-mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca