Archidado: le emozioni e i colori della Colata dei ceri, la galleria fotografica dell’avvio delle celebrazioni. Sabato la conferenza sulle nozze Casali-Salimbeni

Il 21 e 22 maggio Cortona è tornata ad immergersi nell’atmosfera del Medioevo. Nelle foto presenti in questa pagina Andrea Migliorati ha documentato i principali momenti del fine settimana. Dalla cerimonia della Colata dei Ceri in centro, alla celebrazione religiosa a Santa Margherita alla presenza del cardinale Ernest Simoni. La città di Cortona propone due ulteriori appuntamenti per gli appassionati di rievocazioni storiche: sabato 28 giugno alle 17 a Palazzo Casali verrà presentato il manifesto in cui si riproducono e commentano tre documenti trecenteschi che certificano la storicità del matrimonio tra Francesco Casali e Antonia Salimbeni.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra il Consiglio dei Terzieri e l’Archivio di Stato di Siena, con il supporto dell’Accademia Etrusca e del Comune di Cortona, grazie all’impegno dello studioso medievalista Simone Allegria e al prezioso  presenza di Cinzia Cardinali, direttrice dell’Archivio di Stato di Siena.

Dal 2 al 5 giugno si svolgerà la Settimana medievale con mercatini ed artisti di strada in centro. La Giostra dell’Archidado è fissata a domenica 12 giugno

locandina-archidado-28-maggio-esecutivo

Scoprire Cortona

Scoprire Cortona

Una storia millenaria che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni con testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose.

Dove Dormire

Dove Dormire

Molte e varie le offerte per dormire in questa cittadina toscana e godere di un’esperienza davvero unica.

Dove Mangiare

dove-mangiare

Scoprire e gustare i prodotti tipici del territorio all’insegna dell’ospitalità e della qualità tipica della Toscana.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca