In attesa dell’apertura della mostra Signorelli 500, a Cortona c’è subito da mettere in agenda un nuovo appuntamento con le conferenze dedicate al grande pittore. Il giorno dopo l’inaugurazione si terrà la conferenza di Claire Van Cleave sui disegni del Signorelli.
Pur non essendo presenti nell’esposizione del Maec, i disegni di Luca Signorelli sono un patrimonio artistico di straordinario interesse. L’appuntamento con Claire Van Cleave è fissato per il 24 giugno ore 17 nella sala La Moderna dell’istituto «Luca Signorelli». La scuola superiore cortonese che porta il nome dell’artista è partner di questa conferenza.
Van Cleave, originaria di Chicago, è scrittrice e docente di arte rinascimentale e specialista dei disegni di Luca Signorelli. Dopo la laurea alla Georgetown University di Washington, DC, si è trasferita in Inghilterra dove ha completato i suoi master al Courtauld Institute di Londra. Successivamente ha frequentato l’Università di Oxford dove ha scritto la sua tesi di dottorato su Luca Signorelli, disegnatore. Autrice di numerose pubblicazioni, Van Cleave ha anche curato mostre come la monografica dedicata a Signorelli alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia nel 2012.